Corrositex® OECD 435 - Test di Corrosione Cutanea
Home » InVitro International » Corrositex
Il test in vitro 100% animal free a sostituzione del test su coniglio
Corrositex® OECD TG 435, l’unico test di corrosione cutanea 100% animal free, identifica le sostanze e miscele chimiche corrosive (UN GHS Cat.1) e la loro sotto-categoria 1A, 1B e 1C grazie a una membrana artificiale progettata per rispondere alle sostanze corrosive in modo simile alla pelle animale in situ.
- Globalmente accettato e riconosciuto
- Risultati in appena 3 minuti e non più di 4 ore
- Facile da usare
- 100% animal free
- Nessun bisogno di un laboratorio di biologia cellulare o colture cellulari
- Lungo periodo di conservazione
- Facilmente stoccabile
L'unico test di corrosione cutanea in grado di identificare le sotto-categorie 1A, 1B e 1C
La TG OECD 431 permette solo la discriminazione tra la Sub-cat. 1A da quelle 1B e 1C.
La TG OECD 430 non è in grado di discernere tra alcuna sotto-categoria.
Solo Corrositex® OECD 435, tra tutti metodo alternativo in vitro OECD adopted, è in grado di identificare e classificare la sotto-categoria di Cat.1 della sostanza in esame.
L'Assay System
Il Corrositex® Assay System è costituito da una fiala di vetro riempita con un fluido di rilevazione chimica ricoperto da una membrana proprietaria che funge da bio-barriera, il sistema è progettato per imitare l’effetto dei corrosivi sulla pelle vivente.
Come funziona
Corrositex® viene eseguito in tre fasi:
1. Innanzitutto, viene eseguito un test di qualifica per garantire che il campione di test e il reagente CDS siano compatibili. Se si osserva un cambiamento fisico o un cambiamento di colore, il campione viene giudicato compatibile con la soluzione di rilevamento e il resto del test viene eseguito.
2. La seconda fase del test Corrositex® utilizza soluzioni di indicatori appropriati per consentire la categorizzazione del campione di test come materiale Corrositex® Categoria 1 o Corrositex® Categoria 2.
I materiali di categoria 1 di Corrositex® sono in genere acidi/basi forti, mentre i materiali di categoria 2 di Corrositex® sono in genere acidi/basi deboli.
3. La terza fase del test viene eseguita applicando il campione alla bio-barriera. Quando la sostanza chimica penetra attraverso o distrugge l’intero spessore di questa barriera biologica, entra in contatto con il CDS che subisce quindi un semplice cambio di colore.
Questo cambiamento di colore viene osservato visivamente e viene registrato il tempo necessario affinché si verifichi il cambio di colore.
Una volta registrato il tempo impiegato dal campione per attraversare la membrana è possibile assegnare la corretta categoria GHS e/o la classificazione del gruppo di imballaggio U.N. per la conformità DOT o EPA degli Stati Uniti, oppure utilizzare i dati come strumento di classificazione o per convalidare le dichiarazioni di marketing.
Perché scegliere Corrositex®?
Perché ti farà risparmiare tempo e denaro:
- A differenza dei test sugli animali che possono richiedere da 2 a 4 settimane, i test Corrositex® possono fornire una determinazione del gruppo di imballaggio in appena 3 minuti e non più di 4 ore.
- Molti test di corrosione cutanea in vitro, come per esempio l’OECD 431, sono solamente in grado di discriminare tra la sotto-categoria 1A e le sotto-categorie 1B e 1C, Corrositex® è invece in grado di identificare a quale sotto-categoria appartiene il campione in analisi.
- Gli utilizzatori del metodo Corrositex® risparmiano in costi di spedizione, testing e costi d’esecuzione per ogni singolo campione testato.
Test Corrosione Metalli: Riduci Costi e Tempi con Corrositex®
Il test di corrosione metalli è spesso richiesto per classificare sostanze chimiche secondo le normative di trasporto, come l’ADR. Tuttavia, con il metodo Corrositex®, è possibile evitare questo test, semplificando i processi e riducendo costi e tempi.
Corrositex® e il Test Corrosione Metalli: La Soluzione Innovativa
Secondo il Manual of Tests and Criteria (UN-MTC):
Il test di corrosione per i metalli può essere evitato se la sostanza è già classificata come corrosiva per la pelle tramite test OECD 435 o 404.
Questo consente di ridurre i costi, i tempi e le risorse necessarie per la classificazione.
Classifica i tuoi rifiuti con Corrositex®
Per i rifiuti dei quali non si conosce la composizione o la stessa non può essere determinata, il pericolo HP 8 (Corrosivo) può essere determinato, secondo l’approccio desunto dal CLP per le miscele, con l’applicazione dei metodi di prova descritti nel regolamento 440/20083 o altri metodi riconosciuti a livello internazionale.
Corrositex® è abilitato a questo uso e viene riportato all’interno dello stesso regolamento 440/20083 al paragrafo B.46.
Corrositex® viene anche menzionato nella Tabella R.7.2–2 “Accepted in vitro test methods for skin corrosion/irritation” della linea guida ECHA “Chapter R.7a: Endpoint specific guidance Version 6.0 – July 2017” per l’adempimento degli obblighi ai sensi del REACH.
Inoltre il Regolamento (UE) 2017/735 della Commissione Europea del 14 febbraio 2017 reca modifica del regolamento (CE) n. 440/2008 e fa riferimento esplicito (primo paragrafo delle “Considerazioni Iniziali“) alla nostra OECD, Test No. 435: In vitro Membrane Barrier Test Method for Skin corrosion (Corrositex®).
Scheda di sicurezza e regulatory acceptance
Nazioni Unite (ONU) GHS
Accettazione, sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici (GHS). Quinta edizione rivista, ONU New York e Ginevra, 2013. P. 126 (d).
UE / OCSE
Approvazione del 19 luglio 2006
Centro europeo per la convalida di metodi alternativi (ECVAM)
12/2002
Dipartimento dei trasporti USA – DOT-E 10904
Esenzione originale concessa il 28 aprile 1993
Comunicazione US DOT (PHMSA) che elimina la necessità di SP-10904
Transport Canada – Autorizzazione per un livello equivalente di sicurezza SU 4483
Omologazione originale 14/8/96
Rinnovo aggiuntivo 18/09/98
Rinnovo aggiuntivo 15/01/01
Accettazione della sostituzione di Draize Full 3/5/02
Amministrazione della sicurezza e della salute sul lavoro USA (OSHA)
Lettera di interpretazione del 3 marzo 1994
Accettazione formale, comunicato stampa NIEHS del 21/03/00
International Air Transportation Association (IATA)
Lettera di accettazione del 17 dicembre 1993
Registro federale USA EPA / Vol. 60, n. 142 Metodo di corrosione cutanea 1120 13 giugno 1997
Accettazione formale, comunicato stampa NIEHS del 21/03/00
Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo (CPSC)
Accettazione formale, comunicato stampa NIEHS del 21/03/00