Classificazione rifiuti con Corrositex®
Home » InVitro International » Corrositex » Classificazione rifiuti
Corrositex® è il nostro test corrosivo in vitro adottato dall’OCSE, particolarmente utile per valutare la corrosività e classificazione dei rifiuti.
Sviluppato da InVitro International, un pioniere nello sviluppo e nell’applicazione di metodi in vitro, di cui siamo comproprietari per l’Europa, Corrositex® è disponibile in kit di laboratorio facili da usare che permettono la rilevazione precisa e conveniente di rifiuti corrosivi in tempi imbattibili.
Possiamo eseguire il test sui vostri campioni presso il nostro laboratorio o rendervi in grado di eseguire questo test da soli dopo una formazione presso il nostro centro di formazione europeo.
Per la classificazione rifiuti Corrositex® è consigliato dall'ECHA e dalla UE
Per i rifiuti dei quali non si conosce la composizione o la stessa non può essere determinata, il pericolo HP 8 (Corrosivo) può essere determinato, secondo l’approccio desunto dal CLP per le miscele, con l’applicazione dei metodi di prova descritti nel regolamento 440/20083 o altri metodi riconosciuti a livello internazionale.
Corrositex® è abilitato a questo uso e viene riportato all’interno della Table R.7.2–2 “Accepted in vitro test methods for skin corrosion/irritation” della linea guida ECHA “Chapter R.7a: Endpoint specific guidance Version 6.0 – July 2017” per l’adempimento degli obblighi ai sensi del REACH.
Inoltre il Regolamento (UE) 2017/735 della Commissione Europea del 14 febbraio 2017 reca modifica del regolamento (CE) n. 440/2008 e fa riferimento esplicito (primo paragrafo delle “Considerazioni Iniziali“) alla nostra OECD, Test No. 435: In vitro Membrane Barrier Test Method for Skin corrosion (Corrositex®).