Corrositex® FAQ
Home » InVitro International » Corrositex » Corrositex FAQ
D: esiste una lista di sostanze incompatibili?
R: gli studi di validazione hanno evidenziato qualche problema con le “sostanze volatili” ma non è disponibile una lista di sostanze testate. Poiché l’uso del metodo è utile per le miscele, più che per le sostanze note, la fase 1 di qualifica ha proprio lo scopo di verificare se il campione è compatibile.
D: I prodotti da testare sono soprattutto “ammine liquide corrosive non a base acqua”; possono essere incompatibili?
R: nel paragrafo 11 della OECD 435 sono comprese delle amine e quindi pensiamo che non ci siano incompatibilità. il modo migliore per dare una risposta è testare alcune delle vostre miscele per vedere il comportamento e fare esperienza. Possiamo farlo noi nel nostro laboratorio prima che adottiate il metodo nel vostro. A questo scopo le confermo che per i prodotti testati entro Aprile facciamo un particolare sconto promozionale; la contatterà il Sig. Barzaghi per maggiori dettagli su questa opportunità.
D: una volta che ho aperto il kit, se i miei campioni non superano lo step 1 devo buttare il kit?
R: la quantità di reagente per la qualifica è eccedente rispetto al numero di campioni testabili con il kit: nel “2 samples kit” sono presenti 3 “Qualify test tubes (STEP 1)”, nel “4 samples kit” sono presenti 5 “Qualify test tubes (STEP 1)”. Quelli non utilizzati possono essere conservati per il tempo di validità indicato. Inoltre, se necessari possono essere richiesti ulteriori “Qualify test tubes” (abbiamo ricevuto questa richiesta molto raramente). Le ricordo che una volta aperto, il kit può essere utilizzato per una settimana.
D: quanto dura un kit tenuto in condizioni di magazzino?
R: 2 anni dalla data di produzione. Quando la shelf life è inferiore a sei mesi avvisiamo il cliente prima della consegna.
D: il metodo permette di fare la classificazione CLP e GHS, oltre a IATA?
R: Si: il corso che abbiamo fatto la settimana scorsa con Flashpoint era proprio sull’utilizzo orientato alla “declassificazione” rispetto alla classificazione ottenuta dal calcolo CLP.
D: è necessario che il mio laboratorio sia certificato/BPL per poter classificare i miei campioni?
R: No. I test di classificazione CLP/GHS delle miscele può essere fatto in regime di “autovalutazione”. Prima dell’uso di routine del metodo CORROSITEX secondo OECD 435, i laboratori devono dimostrare la competenza tecnica classificando correttamente le dodici sostanze idonee raccomandate nella Tabella 2 della stessa OECD 435.